Calendario 2013

AUTUNNO

1 settembre, 21:00
Villa Baragiola, Alzate Brianza
+ingresso gratuito

6 settembre, 20:30

Pinacoteca Civica, Como
+
cena

13 settembre, 18:00

Villa Vigoni, Menaggio
+visita guidata

13 settembre, 20:30
Pinacoteca Civica, Como
+
cena

20 settembre, 20:30
Pinacoteca Civica, Como
+
cena

21 settembre, 21:00
Villa Amalia, Erba
+visita guidata

27 settembre, 20:30
Pinacoteca Civica, Como
+
cena

4 ottobre, 18:00
Villa Vigoni, Menaggio
+visita guidata

>>> Scarica il programma 2013 AUTUNNO

PRIMAVERA

30 aprile, 18:00
Villa Cipressi, Varenna
+
cena

4 maggio, 18:00

Ascension Church, Cadenabbia-Griante

18 maggio, 18:30

Villa Melzi, Bellagio

25 maggio, 18:00

Villa Vigoni, Menaggio
+visita guidata

1 giugno, 21:00
Villa Giamminola, Albavilla

2 giugno, 18:00

Villa Cipressi, Varenna
+
cena

7 giugno, 21:00

Villa Vigoni, Menaggio
+visita guidata

22 giugno, 21:00
Villa Amalia, Erba
+visita guidata

>>> Scarica il programma 2013 Primavera

 

4 ottobre, 18:00
Villa Vigoni, Loveno di Menaggio
+
visita guidata, 17:00

RECITAL
Reinhard Seehafer (pianoforte)

Johann Sebastian Bach (1685-1750): Präludium und Fuge f-moll BWV 881 aus "Das wohltemperierte Klavier" II
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791): Klaviersonate Nr. 11 A-Dur KV 331 (Tema. Andante grazioso - Thema mit Variationen I-VI, Menuetto - Menuett und Trio, Alla Turca. Allegretto - Rondo "Alla Turca")
Reinhard Seehafer (*1958): Klaviersonate Nr. 3 (2012) "Campane di Verona" (Adagio – Allegro non troppo, Scherzo: Allegro molto, Sarabanda di Romeo e Giuletta: Moderato, Finale: Allegro molto)
Ludwig van Beethoven (1770-1827): Sonate Nr. 14 op.27 Nr. 2 cis-moll (Adagio sostenuto "Mondscheinsonate", Allegretto, Presto agitato)
Robert Schumann (1810-1856): Kinderszenen op. 15 (Von fremden Ländern und Menschen, Kuriose Geschichte, Hasche-Mann, Bittendes Kind, Glückes genug, Wichtige Begebenheit, Träumerei, Am Kamin, Ritter vom Steckenpferd, Fast zu ernst, Fürchtenmachen, Kind im Einschlummern, Der Dichter spricht)

_____________________________________________________________

+visita guidata, 17:00
La visita guidata costa 10€. I biglietti possono essere acquistati direttamente all'ingresso di Villa Vigoni. La Villa e i giardini non sono normalmente aperti al pubblico, quindi, questa è un'ottima occasione di visitare il luogo. La visita non è obbligatoria e si può assistere anche al solo concerto.

Vendi i biglietti attraverso Eventbrite
 

_____________________________________________________________

Reinhard Seehafer è nato a Magdeburgo, in Germania, studiato direzione d'orchestra, composizione e pianoforte a Berlino e Weimar con Kurt Masur e Rolf Reuter e qualificato come un direttore d'orchestra con Leonard Bernstein e Otmar Suitner. Anche da studente è stato insignito con il premio Felix-Mendessohn-Bartholdy nel 1980. Nel 1982, dopo aver diretto una sensazionale "Madama Butterfly" alla Komische Oper di Berlino, e stato subito scritturato dalla stessa. Ha lavorato con registi e coreografi come Harry Kupfer, Joachim Herz e Tom Schilling. Nel 1989 è diventato direttore principale e direttore artistico del Teatro dell'Opera di Görlitz. Nel 1991, insieme al direttore del teatro Görlitz, Wolf-Dieter Ludwig, Reinhard Seehafer ha co-fondato il progetto di interscambio culturale Europera, dove è stato direttore musicale e direttore principale fino al 1998.
Nello stesso anno fonda la Europa Philharmonie, dove è direttore musicale fino ad oggi. Come direttore ospite, Reinhard Seehafer ha diretto molte orchestre. In Germania, questi includono il Gewandhaus di Lipsia, la Staatskapelle di Dresda, la MDR Sinfonieorchester Leipzig, l'Orchestra Filarmonica di Dresdner e la Konzerthausorchester Berlino. Ha inoltre condotto, come la Arthur Rubinstein Philharmonic Orchestra di Lodz, la Borusan Istanbul Philharmonic Orchestra, Orchestra Nazionale del Teatro Bolshoi di Minsk, l'Orquesta Sinfonica Nacional de Bogotà, l'Orchestra Filarmonica di Belgrado e la Jerusalem Symphony Orchestra.
Come direttore d'opera, Reinhard Seehafer condotto circa 800 prestazioni di più di 40 opere diverse. Il suo repertorio spazia da quelle tradizionali a nuove produzioni e anteprime, come ad esempio La Boheme, Margarete, Tosca, La Traviata, Fidelio, Il Flauto Magico, Don Giovanni, Così fan tutte, Albert Herring, Otello, Jenufa, Der Freischütz, The Merry Le mogli di Windsor, Carmen, Orfeo ed Euridice, Romeo e Giulietta, Turandot, violino di Rothschild, Candido e Rigoletto.
 Anche come pianista da camera e partner di musica tenuto concerti Reinhard Seehafer internazionale in Francia, Polonia, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Italia, con solisti di teatri d'opera di Berlino, la Semperoper di Dresda, la Staatskapelle di Weimar e il Quartetto Gewandhaus di Lipsia.
Nel suo lavoro compositivo, Reinhard Seehafer si è dedicato a vari generi e stili. Oltre alla musica da camera e lirica, le grandi opere sinfoniche occupano una posizione centrale nella sua attività di compositore.
Le sue opere principali sono la composizione "Parabola" chiamato dopo di Lessing "Nathan il saggio" aveva la sua anteprima mondiale al Gran Teatro del Palazzo della Cultura delle Nazionalità di Pechino, in Cina, il Trio "Sei variazioni sur une tema des trovieri" (UA: Bargemusic Festival di New York 2004), "Amadeus-Fantasy" (UA: Latina Musikfestival Italien 2006), "Land of Enchantment" (UA: Las Cruces Symphony Orchestra / USA 2007), Piano-Quintet (UA: New York 2011).
Nel 2007, Reinhard Seehafer creato una versione recentemente ricostruito della prima opera della Germania, "Dafne", che è stato perso durante la Guerra dei Trent'anni, sulla base del libretto originale di Martin Opitz su musiche di Heinrich Schütz. 2009, è stato nominato il composer-in-residence da SAP Sinfonia in Germania.
Nel settembre del 2010 Maestro Seehafer ricevuto il Premio Gellert per le sue straordinarie realizzazioni artistiche in Germania centrale.
Nella prossima stagione 2011/12 Reinhard Seehafer è invitato come direttore ospite con l'Orchestra Sinfonica di Roma, Israel Sinfonietta, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orquestra Sinfonica do Teatro Nacional Brasile, Orquestra Sinfonica del Estado de Mexico, al di Tzar Village Music Festival di San Pietroburgo e debutterà con l'Orchestra dell'Arena di Verona nel maggio 2012 e alla Carnegie Hall in autunno 2012.

©2013 Associazione Amadeus Arte www.amadeusarte.com