Calendario 2013

AUTUNNO

1 settembre, 21:00
Villa Baragiola, Alzate Brianza
+ingresso gratuito

6 settembre, 20:30

Pinacoteca Civica, Como
+
cena

13 settembre, 18:00

Villa Vigoni, Menaggio
+visita guidata

13 settembre, 20:30
Pinacoteca Civica, Como
+
cena

20 settembre, 20:30
Pinacoteca Civica, Como
+
cena

21 settembre, 21:00
Villa Amalia, Erba
+visita guidata

27 settembre, 20:30
Pinacoteca Civica, Como
+
cena

4 ottobre, 18:00
Villa Vigoni, Menaggio
+visita guidata

>>> Scarica il programma 2013 AUTUNNO

PRIMAVERA

30 aprile, 18:00
Villa Cipressi, Varenna
+
cena

4 maggio, 18:00

Ascension Church, Cadenabbia-Griante

18 maggio, 18:30

Villa Melzi, Bellagio

25 maggio, 18:00

Villa Vigoni, Menaggio
+visita guidata

1 giugno, 21:00
Villa Giamminola, Albavilla

2 giugno, 18:00

Villa Cipressi, Varenna
+
cena

7 giugno, 21:00

Villa Vigoni, Menaggio
+visita guidata

22 giugno, 21:00
Villa Amalia, Erba
+visita guidata

>>> Scarica il programma 2013 Primavera

 

20 settembre, 20.30
Pinacoteca Civica - Palazzo Volpi, Como

+Cena convenzionata Ristorante Caffé Teatro

EAST-SOUTH
Lilia Donkova (violino), Gonçalo Pescada (fisarmonica)

T. J. Kyllönen: Dreamtrain (Unelmajuna)
N. Paganini: Cantabile
B. Bartok: Rumanian Dances
G. Gershwin: Summertime, The man I love, I got rhythm,
A. Piazzolla: Violentango, Melodia en Lá menor, Adios noniño, Oblivion, Libertango

_____________________________________________________________

Realizzato con il contributo del Comune di Como - Assessorato alla cultura

 

+Cena convenzionata Ristorante Caffé Teatro

Ristorante Caffé Teatro
Piazza Verdi 11, Como

Oltre il menù alla carta, Cena Piatto Unico (primo secondo controno) a 20€.
La cucina rimarrà aperta anche dopo lo spettacolo. Gradita la prenotazione allo 031 4140 363

Sede del concerto Informazioni generali

SCONTI:

Registrazione dell'evento online per EAST-SOUTH Lilia Donkova (violino), Gonçalo Pescada (fisarmonica) con tecnologia Eventbrite
 

_____________________________________________________________

Lilia Donkova, nata a Sofia, nipote di uno dei più famosi compositori bulgari - Bentzion Eliezer, ha studiato presso la Scuola Nazionale di Musica della Bulgaria. Nel 2004 Lilia si è laureata presso la Royal Academy of Music di Londra con la Laurea di primo livello e Diploma di Specializzazione in cui ha studiato cinque anni con il Prof. Lidia Mordkovich. Ha ricevuto un premio speciale per il suo recital finale.
Durante i suoi studi Lilia ha vinto diversi concorsi. Già all'età di soli 8, le è stato assegnato il 1° premio al Festival "giovani talenti" a Sofia, in Bulgaria. Ha vinto anche la Kotzian Violin Competition (1990) a Praga e Estoril Competition - Portogallo (1996)
Alla Royal Academy, Lilia è stato dato un certo numero di premi e borse di studio tra cui Barbara Kesterton Award, il Premio Woodgate Belmoore, il Selettore Fiducia Award, il Premio John Mundy e il 1° premio del Premio Winifred per la migliore interpretazione della musica di Bach e Paganini.
Lilia esibisce regolarmente come solista e musicista da camera, dopo aver suonato al Festival Internazionale di Musica di Estoril in Portogallo, Festival Iberico in Spagna, Genius Festival di Londra, Cremona Esposizione di violini Stradivari in Italia, dove ha suonato un violino Stardivarius da Collezione della Royal Academy, Nancymphonies Festival - Francia, Stars Classic in Germania, Sofia Festival - Bulgaria, Kotor Art Festival ecc.
Lilia si è esibito anche in sedi prestigiose come la Isaac Stern e la Weill Hall at Carnegie Hall - New York, Purcell Room presso la Queen Elizabeth Hall - Londra, Sala Verdi - Milano, Teatro Filarmonico - Verona, Smetana Hall - Praga e altri.
Nel 2009 Lilia registrato il suo primo CD - Cantabile che comprende alcuni tra i più famosi brani scritti per violino e pianoforte.
Nel 2008 ha tenuto una master - class presso la Miami University - USA.
Lilia è attualmente solista insegnante di violino presso il Conservatorio di Musica di Cascais e la Scuola di San Giuliano.
Suona il violino italiano di E. Marchetti 1901 ed arco italiano da E. Slaviero.

Gonçalo Pescada , acclamato dalla stampa come "uno dei più grandi fisarmonicisti portoghesi di oggi", è considerato uno dei più grandi talenti della sua generazione. 
Ha iniziato gli studi musicali all'età di 8 anni, in Algarve, e in seguito ha proseguito la sua formazione a Lisbona (Instituto Musical Vitorino Matono), Castelo Branco (Scuola di Arti Applicate) e Francia (Centre National et International de Musique et Accordéon).
Tra gli altri, ha vinto il 1° Premio al Concorso Nazionale di Fisarmonica (Alcobaça, 1995).
Con il 1° Premio al Concurso Estoril (Portogallo, 2006), Gonçalo Pescada ha visto la sua carriera prendere una svolta internazionale, tenendo recitals in Spagna, Francia, Regno Unito, Germania, Italia e Bulgaria.
Ha suonato come solista con l'Orchestra del Algarve, OrchestrUtopica, Esart Ensemble, Orchestra da Camera di Cascais e Oeiras, Beiras Philharmonic Orchestra, Metropolitan Academic Orchestra, Ensemble Estoril e Lisbona Metropolitan Orchestra, sotto la direzione di grandi direttori Cesario Costa, Osvaldo Ferreira, Michael Zilm, Nikolay Lalov, Susanna Pescetti e Jean Marc Burfin, tra gli altri.
È stato invitato a partecipare a festival enorme prestigio come il 33 ° Festival di Estoril Musica, Musica Belém, 30 ° Festival Internazionale di Musica di Povoa de Varzim e in sale come il Grand Auditorium Belém, Bulgaria Hall e Queen Elizabeth Hall.
Il suo programma completo comprende opere orchestrali di riferimento, come Las Cuatro Estaciones Porteñas e di Astor Piazzolla Concierto Aconcagua, Rossiniana Vladimir Zubitsky, Sieben Worte Sofia Gubaidulina, Yakov Lapinsky Concerto di Primavera e il Concerto per fisarmonica e orchestra del compositore Christopher portoghese Silva. In Portogallo, tutti questi lavori sono stati presentati in prima esecuzione.
Ha registrato per la radio e la televisione, particolarmente per la RDP Antena 2, RTP e la Radio Televisione Nazionale Bulgara.

©2013 Associazione Amadeus Arte www.amadeusarte.com