Calendario 2013

AUTUNNO

1 settembre, 21:00
Villa Baragiola, Alzate Brianza
+ingresso gratuito

6 settembre, 20:30

Pinacoteca Civica, Como
+
cena

13 settembre, 18:00

Villa Vigoni, Menaggio
+visita guidata

13 settembre, 20:30
Pinacoteca Civica, Como
+
cena

20 settembre, 20:30
Pinacoteca Civica, Como
+
cena

21 settembre, 21:00
Villa Amalia, Erba
+visita guidata

27 settembre, 20:30
Pinacoteca Civica, Como
+
cena

4 ottobre, 18:00
Villa Vigoni, Menaggio
+visita guidata

>>> Scarica il programma 2013 AUTUNNO

PRIMAVERA

30 aprile, 18:00
Villa Cipressi, Varenna
+
cena

4 maggio, 18:00

Ascension Church, Cadenabbia-Griante

18 maggio, 18:30

Villa Melzi, Bellagio

25 maggio, 18:00

Villa Vigoni, Menaggio
+visita guidata

1 giugno, 21:00
Villa Giamminola, Albavilla

2 giugno, 18:00

Villa Cipressi, Varenna
+
cena

7 giugno, 21:00

Villa Vigoni, Menaggio
+visita guidata

22 giugno, 21:00
Villa Amalia, Erba
+visita guidata

>>> Scarica il programma 2013 Primavera

 

22 giugno, 20:45
Villa Amalia (Chiesa di S. Maria degli Angeli), Erba

+visita guidata, 20:00

Sara Calvanelli (fisarmonica)

Tradizionale: Tre melodie finniche (Tähdet Taivahalla, Ellin Polka, Istunpa Sankys Laitalla)
J. Dowland: Lachrymae Pavane
G. Bizet: Ronde turque; Sérénade (da 3 Equisses musicales op. 33)
Komitas: Danze armene
S. Calvanelli: The old boy and the sea
C. Corea: Children's songs

Sede del concerto Informazioni generali

+visita guidata, 20:00
La visita e la guida sono incluse nel biglietto del concerto.
Dott. ssa Orsola Moro (Autrice del libro "Un amore oltre ogni limite - La vera storia sentimentale tra Ugo Foscolo e Maddalena Bignami nella cornice di Villa Amalia") vi guiderà alla scoperta del parco. Maggiori informazioni >>>.

Sara Calvanelli, musicista con la fisarmonica, la si può incontrare nei contesti più apparentemente diversi: dalla sala da concerto al festival di musica popolare, all'improvvisazione alla musica da camera, e ancora al lavoro con paesaggisti sonori e producer di musica elettronica o alle prese con l'esplorazione appassionata della tradizione scritta - dal Barocco, interpretato alla sua maniera oltraggiosamente filologica, alla musica da salotto ottocentesca, alle liaisons dangereuses coi compositori d'oggi – in un rapporto libero e personale con la storia e le storie della musica. Ancora e nuovamente a suo agio nelle collaborazioni con artisti indie rock e pop, fino al teatro che l'ha portata – con una trentina di produzioni - a frequentare i palchi più prestigiosi di quattro continenti.

Questa varietà apparente è perseguita dalla giovane musicista con rigore e appropriatezza possibili ma senza alcun taboo, e risponde a una urgenza intima di far musica a partire dai rapporti interumani, prima di ogni ideologia e considerazione di genere, tempo e luogo.

Tra gli artisti che hanno realizzato e realizzano musica con Sara: Daniele Finzi Pasca (autore e regista per Cirque du Soleil, Cirque Eloize, Compagnia Finzi Pasca), Floraleda Sacchi (arpista e produttrice in Amadeus Arte), Moira Albertalli (cantante-attrice, altra metà, con Sara, de Les Pralines), Guido Facchini (Quintorigo, pianista e arrangiatore), Carlot-ta (cantautrice), Bruno Vergani (cantautore). Negli ultimi anni un legame radicale conduce Sara sempre più spesso in Sicilia, dove nel rapporto con lei sta sorgendo un nuovissimo repertorio per e con la sua fisarmonica, in collaborazione coi compositori Marco Betta, Francesco Leineri, Giovanni Di Giandomenico, Alessio Fabra, Giuseppe Rapisarda, Pietro Bonanno, Marcello Bonanno, Valentina Casesa.

Nel rapporto con il duo di compositori e produttori composto dai siciliani Gianluca Cangemi e Luca Rinaudo, Sara ha attualmente in cantiere diverse produzioni discografiche con la innovativa casa di realizzazione musicale Almendra Music, il cui progetto ha contribuito a sviluppare.

Allo studio e ricerca personali Sara affianca anche gli studi canonici in fisarmonica, con la guida di Sergio Scappini, presso il Conservatorio di Milano.

Questo concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Erba

©2013 Associazione Amadeus Arte www.amadeusarte.com