Calendario 2013

AUTUNNO

1 settembre, 21:00
Villa Baragiola, Alzate Brianza
+ingresso gratuito

6 settembre, 20:30

Pinacoteca Civica, Como
+
cena

13 settembre, 18:00

Villa Vigoni, Menaggio
+visita guidata

13 settembre, 20:30
Pinacoteca Civica, Como
+
cena

20 settembre, 20:30
Pinacoteca Civica, Como
+
cena

21 settembre, 21:00
Villa Amalia, Erba
+visita guidata

27 settembre, 20:30
Pinacoteca Civica, Como
+
cena

4 ottobre, 18:00
Villa Vigoni, Menaggio
+visita guidata

>>> Scarica il programma 2013 AUTUNNO

PRIMAVERA

30 aprile, 18:00
Villa Cipressi, Varenna
+
cena

4 maggio, 18:00

Ascension Church, Cadenabbia-Griante

18 maggio, 18:30

Villa Melzi, Bellagio

25 maggio, 18:00

Villa Vigoni, Menaggio
+visita guidata

1 giugno, 21:00
Villa Giamminola, Albavilla

2 giugno, 18:00

Villa Cipressi, Varenna
+
cena

7 giugno, 21:00

Villa Vigoni, Menaggio
+visita guidata

22 giugno, 21:00
Villa Amalia, Erba
+visita guidata

>>> Scarica il programma 2013 Primavera

 

1 giugno, 21:00
Villa Giamminola, Albavilla

Candeli-Menconi Guitar Duo

C. Machado (1953): Quebra Queixo
H. Villa Lobos (1887 - 1959): Preludio 1
L. Brouwer (1939): Studio n° 6
D. Reinhardt (1910 - 1953): Tears
L. Brouwer (1939): Danza Caratteristica
H. Villa Lobos (1887 - 1959): Studio n° 1
I. Albeniz (1860 - 1909): Asturias
R. Dyens (1955): Saudade n° 3 tema
Trad.: Manha de carnaval
B. Martino (1925 - 2000): Estate
C. Machado (1953): Pachoca Choros
A. Piazzolla (1921 -1992): Night club 1960

Sede del concerto Informazioni generali

Realizzato con il patrocinio e il controbuto del Comune di Albavilla - Assessorato alla Cultura.


Candeli-Menconi Guitar Duo

Entrambi solisti di grande valore hanno saputo legare le esperienze classiche di Candeli allo stile jazz di Menconi in un insieme personale ed entusiasmante. I due musicisti riescono ad interpretare contesti musicali discosti suscitando emozioni suggestive. Il duo si avvale di tutte le potenzialità tecnico-espressive dello strumento ne consegue una musica ritmica e coinvolgente ma anche una forte sensibilità musicale.

ANDREA CANDELI
Modenese, comincia a suonare la chitarra a sette anni, si diploma in chitarra classica presso l'Istituto Musicale Pareggiato "O. Vecchi" di Modena nel 1993 sotto la guida dei Maestri Vincenzo Saldarelli e Florindo Baldissera. Continua poi lo studio della chitarra classica perfezionandosi a Parigi con il noto M° Alberto Ponce e partecipa a numerosi corsi di perfezionamento. E' stato premiato come solista in numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali, tra i quali il Concorso "Riviera dei Fiori" ad Alassio (primo assoluto), il Concorso "Pasquale Taraffo" a Genova (primo assoluto), il Concorso "Giovani Musicisti Gargano 92", il Concorso internazionale di Musica da Camera "Ottocento Festival" a Forlì. Ha eseguito in prima assoluta un'opera d'autore contemporaneo in occasione dei seminari nazionali "Computer Art" svolti a Caprese Michelangelo. E' l'ideatore di un nuovo metodo d'insegnamento della chitarra. Ha fondato la scuola di musica "Accademia Musicale del Frignano" di Pavullo con la quale promuove i gruppi emergenti. Nel 1995 gli è stato assegnato il prestigioso "Premio Ghirlandina" città di Modena per essersi distinto nel campo artistico musicale. Nel 2002 è esibito a Città del Vaticano in diretta Rai International presso l'Aula Paolo VI (Sala Nervi) in presenza di Giovanni Paolo II. Nel 2003 ottiene il diploma di qualifica superiore (livello Europeo 4) come AGENTE DI SVILUPPO CULTURALE. Vanta numerose collaborazioni Vladimir Mikulka, Barbara Vignudelli,Karl Potter, Alessio Menconi, Massimo Foschi, Flavio Bucci. E' Direttore Artistico di numerose rassegne concertistiche (Giovedì al Giardino Ducale, Echi Musicali, Lungo le Antiche Sponde etc) e di due festivals chitarristici (Festival Internazionale ARTE A 6 CORDE, MODENA GIUTAR SIMPOSIUM). E' docente di chitarra presso il Liceo Musicale PARADISI di Vignola. Svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero, come solista e in diverse formazioni cameristiche.

ALESSIO MENCONI
Genovese, comincia a suonare la chitarra a dieci anni, studiando da autodidatta e dall'86 suona professionalmente. È vincitore del premio "AICS JAZZ" al "Gran Prix du Jazz" nel 1992 e del premio "Eddie Lang" a Monteroduni nel 1993 come miglior chitarrista jazz italiano. Vanta numerose collaborazioni:, Billy Cobham, Danny Gottlieb, Daniel Humair, Enrico Rava, Marcio Montarroyos, Adrienne West, Dado Moroni, Carl Anderson, Franco Cerri, Albert "Tootie" Heath, Rosario Giuliani, Red Holloway, Paolo Fresu, Franco Ambrosett… In ambito rock/pop: Paolo Conte, Anna Oxa, Gianni Morandi, Tullio De Piscopo, Alexia, Elio delle le Storie Tese, Cheryl Porter ed altri. Con questi musicisti ha inciso oltre 30 cd ed ha suonato nei più importanti festival e teatri del mondo in Europa, America ed Asia (Umbria Jazz , Calcutta "Jazz and Beyond", Quito"jazz festival", Rio de Janeiro "Centro Justica Federal", Parigi "Olympia", Londra "Royal Festival Hall", New York "Beacon Theatre", Sao Paulo "Sesc", Nice Jazz, San Francisco Jazz, Parigi "JVC", Den Hag, Ascona, Los Angeles "UCLA", ecc). Dal 1995 comincia a suonare saltuariamente in varie formazioni del batterista Billy Cobham e dallo stesso anno fino al 2004 suona con Paolo Conte, sia in studio che in vari tour mondiali. Nel 2003 ha partecipato come unico italiano ad una compilation su Jimi Hendrix in compagnia di Robben Ford, Steve Lukather, Hiram Bullock, Larry Coryell e ultimamente intraprende tour per istituti italiani di cultura in India, Brasile, Ecuador, Guatemala, El Salvador, Nicaragua. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive sia Rai che Mediaset ed a varie colonne sonore per cinema e teatro. Dal 2006 è docente di chitarra jazz al conservatorio "Ghedini" di Cuneo e "Paganini" di Genova

Questo concerto è realizzato grazie al supporto del Comune di Albavilla

©2013 Associazione Amadeus Arte www.amadeusarte.com