Calendario 2011

19 agosto - Villa Cipressi, Varenna
>>>visualizza il programma

25 agosto - Villa Cipressi, Varenna
>>>visualizza il programma

27 agosto - Ascension Church, Cadenabbia
>>>visualizza il programma

3 settembre - Ascension Church, Cadenabbia
>>>visualizza il programma

10 settembre - Villa Vigoni, Loveno di Menaggio
>>>visualizza il programma

>>> Scarica la locandina 2011 in .pdf

Visita il canale del Festival con i video delle passate edizioni:
YouTube/LakeComoFestival

Bookmark and Share  

3 settembre, 21:00
Ascension Church, Cadenabbia

DOMINIQUE PIANA (ARPA)

PROGRAMMA: LO SPIRITO ROMANTICO

Franz Schubert (1797-1828): Meeresstille (Mare calmo), tr. D. Piana da Liszt                         
Elias Parish Alvars (1808-1849): Scenes of My Youth, op. 42 or The pleasures and sorrows of an Artist
            Romance 1
            Motto: "Ben se'crudel, se già non ti duoli, Pensando ciò ch'al mio cuor s'annunziava: E se non piangi di che pianger suoli?”
            “Amor ch'a nullo amato amar perdona; Presemi del costui piacer si forte, Che come vedi ancor non mi abbandona."
            (Dante Alighier, Divina Commediai)
            Romance 2
            Motto: "I saw thee weep---" (Byron, Hebrew Melodies)
            Romance 3
            Motto: "It was enough for me to be,
            So near to hear and ---oh! to see
            The being whom I loved the most." (Byron, Mazeppa)
John Thomas (1826-1913): Reverie
Hans Trnecek (1858-1914): Schubert-Fantasie, op. 7                                                             
Alfred Kastner (1870-1948): Etude de Concert, op. 17                                                                    
Albert Zabel (1834-1910): Ballade Op. 20 in three Episodes, su un poema di A. Schulz (The Expectation by the Lake, The Meeting, The Parting)
Félix Godefroid (1818-1897): Ballade de la Fée, Apparition                                                                             
Dominique Piana: La Chrysalide (Chrysalis)




Dominique Piana è in Belgio, dove ha studiato arpa nella classe di Francette Bartholomee presso il Conservatorio di Musica di Bruxelles. Dopo essersi trasferita in California, su invito del maestro Susann McDonald nel 1980, ha conseguito un Master in arpa alla Claremont Graduate University, sotto la guida di Giovanna Turovsky. Dal 1986 ha insegnato presso l'Università di Redlands e presso La Sierra University a Riverside, dal 2001 è membro della facoltà della Holy Names University a Oakland. Ha tenuto anche conferenze e corsi di perfezionamento a livello nazionale e in Europa.

Una caratteristica artistica di Dominique sono i recital di repertori inusuali. Ha presentato "The Romantic Spirit", un programma solo di musica del XIX secolo e poesia, in tournée negli Stati Uniti e all'estero. E' stata l'unica arpista del California Arts Council. Ha anche esplorato ampiamente il repertorio cameristico in varie combinazioni, con il violinista Sherry Kloss nel 1990, e più recentemente con il flautista Jeffery Pelletier e cantante Greg Allen Friedman.

Dominique ha fondato l'ensemble Camera Players Pleasanton (un gruppo flessibile di 10 o più musicisti e cantanti) nel 2003 e, come direttore artistico, continua a programmare i classici così come repertorio ingiustamente dimenticato. Nel corso degli anni, ha debuttato opere scritte appositamente per lei da Alexandra Pierce (Caryatids), di Alfredo Rolando Ortiz per il suo ensemble arpa Redlands (Venezolana), e da Helena Michelson per il suo gruppo da camera ("dolcemente per tutta la notte... ricordi di musica...").

Dominique ha anche ripresentato e riportato nel repertorio corrente opere per arpa e orchestra come il Concerto di Joseph Jongen e la Ballata di Alberstoetter. Con l'aiuto del famoso studioso di Liszt Alan Walker, ha portato alla luce gli elementi di prova per l'interesse di Liszt nel arpa e arpisti e presentato numerose trascrizioni di opere pianoforte idonei, tra cui Liebesträume, e, sempre di Liszt, il poema sinfonico Orfeo (una sua versione dall'arrangiamento di Saint -Saens per trio). Il suo recital di oggi riflette le sue ultime ricerche nell'evoluzione della scrittura per arpa e rivolge il suo sguardo nel linguaggio tardo-romantico tedesco.

Dominique ha pubblicato tre CD: Lulling the Soul, The Harp of King David e Beyond Dreams. Ha scritto numerosi articoli nell'American Harp Journal, e ha curato e pubblicato oltre 130 titoli di musica che va dal barocco al moderno attraverso la sua società Harpiana Publications. E' inserita nella International Who's Who in Music dal 1990 e cura la serie di concert per il presso il Firehouse Arts Center a Pleasanton dal 2010.

Per ulteriori informazioni:
www.dominiquepiana.com

 

©2011 Associazione Amadeus Arte