Calendario 2011

19 agosto - Villa Cipressi, Varenna
>>>visualizza il programma

25 agosto - Villa Cipressi, Varenna
>>>visualizza il programma

27 agosto - Ascension Church, Cadenabbia
>>>visualizza il programma

3 settembre - Ascension Church, Cadenabbia
>>>visualizza il programma

10 settembre - Villa Vigoni, Loveno di Menaggio
>>>visualizza il programma

>>> Scarica la locandina 2011 in .pdf

Visita il canale del Festival con i video delle passate edizioni:
YouTube/LakeComoFestival

Bookmark and Share  

25 agosto, 21:00
Villa Cipressi, Varenna

AEOLIAN HARP DUO (LURANA LUBELLO E FLORALEDA SACCHI)

PROGRAMMA: SUITE IN DUO

Anonimo/Respighi: Siciliana (arr. Aeolian Duo)
Georg Friederich Handel: Sarabanda dalla Suite N. 4 HWV 437 (arr. Aeolian Duo)
Johann Pachelbel: Canon in D major P 37(arr. Floraleda Sacchi)
Luis Kronenberg: Air de ballet pour deux harpes
Jaques Press: Polka pour deux harpes
Bernard Andrès: Parvis - Cortège et danse
Enrique: Granados: Oriental, Andaluza
Alfredo Rolando Ortiz: Danza de Luzma, Un vals para sonar, Habanera gris e Merengue rojo (arr. Aeolian Duo)
Ernesto Lecuona: Malaguena (arr. Floraleda Sacchi)
Carlos Salzedo: Tango, Rumba

AEOLIAN HARP DUO


L'Aeolian duo, duo di arpe, si è costituito nel 1997. Lurana Lubello e Floraleda sacchi si sono entrambe diplomate in Italia con il massimo dei voti ed hanno poi proseguito gli studi con grandi artisti quali: Judy Loman, Alice Giles, Judith Liber e Alice Chalifoux presso la Toronto University, la Musikhochschule di Francoforte a/M e nella prestigiosa Salzedo School (Camden, ME, U.S.A.). Entrambe si sono assicurate vari premi come soliste al T.I.M., U.F.A.M. e in competizioni prevalentemente rivolte alla musica contemporanea e si sono cimentate in varie formazioni cameristiche partendo dal duo per arpa e flauto per toccare poi il quartetto d’arpe, il duo di arpa e voce, il settimino e vari ensamble sperimentali nella musica contemporanea.

Interessate ad ampliare il repertorio arpistico e a mostrare la validità e le potenzialità’ dello strumento, Lurana Lubello e Floraleda Sacchi si sono dedicate alla ricerca e alla trascrizione di brani per duo d’arpe (Lurana Lubello ha studiato composizione al Conservatorio di Milano, Floraleda Sacchi musicologia). Questa ricerca ha sviluppato un particolare repertorio ricco di particolarità timbriche e di altissimo livello tecnico. La comune impostazione "salzediana" ha infatti permesso di sfruttare le infinite potenzialità sonore dell’arpa ed a discostarla dalla sua stereotipata immagine.

L’Æolian duo presenta composizioni di arpisti-compositori come Bernard Andrès e Carlos Salzedo (uniche esecutrici della Pentacle Suite di quest’autore nella originale versione tuttora in manoscritto) ma si è cimentato anche con autori quali Claude Debussy, Maurice Ravel e César Franck. Una particolare sezione del repertorio è rivolta alla musica jazzistica con autori quali Scott Joplin, George Gershwin, Cole Porter e alla musica leggera. Dal 1998 il duo si è dedicato anche all’inusuale formazione di due arpe e soprano con brani di Manuel De Falla, Heitor Villa-Lobos, Claude Debussy e Henri Duparc che ha ottenuto ottimi commenti e recensioni. Ricercando nella musica di una delle età d'oro dell'arpa, la seconda metà del XVIII secolo, l'Æolian Duo  ha scoperto un repertorio dimenticato di brani che uniscono musica e recitazione, o concepiti per due esecutori sulla stessa arpa. Un programma musico-teatrale che unisce autori quali Boïeldieu, Meyer, Dussek e Marin con brani interattivi del Novecento, è stato l'apprezzato risultato di questa ricerca.

L’Æolian Duo ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Francia, Germania e Stati Uniti riuscendo sempre a stupire ed entusiasmare il pubblico.

www.aeolian-harpduo.com

 

©2011 Associazione Amadeus Arte