18 luglio, 21:00
Villa Vigoni, Loveno di Menaggio
MARTIN MUENCH (PIANOFORTE E COMPOSIZIONE)
PROGRAMMA: MünCHopin
Martin Münch (1961): 3. Klaviersonate op. 6/3 (1979/80)
Frédéric Chopin (1810-1849):Polonaise cis-moll
Martin Münch: Etudes scriabinesques op. 9 (N° 1-3, 1980-82), 2 Etudes anachroniques op. 9a
Frédéric Chopin: 2 Walzer cis-moll und Des-Dur
***
Frédéric Chopin: Polonaise A-Dur
Martin Münch: 3 Romantische Klavierstücke aus op. 11 (1976-80), Gatte le choque op. 19/5 (1991), 2 Verbotene Trauermärsche aus op. 37 (N° 3-4, 2003)
Frédéric Chopin (1810-1849): Fantaisie-Impromptu op. 66
Martin Münch: Poème lascif op. 14, Klavierversion (1981-84)
Come raggiungere la sede del concerto
Richiesta informazioni, prenotazioni
I MUSICISTI
MARTIN MÜNCH (PIANOFORTE E COMPOSIZIONE)
Martin Münch, nato a Francoforte, dopo primi studi di pianoforte con Wilfried Althammer ha compiuto i suoi studi musicali presso il conservatorio dell'Università di Mainz (Magonza), dove si è brillantemente diplomato in pianoforte sotto la guida di Monica von Saalfeld. Ha frequentato vari corsi tra cui i Ferienkurse di Weikersheim ed i corsi estivi per musica contemporanea di Darmstadt. Ha svolto intensa attività pianistica e compositorica in 27 paesi, tra cui Germania, Belgio, Gran Bretagna, Olanda, Spagna, Portogallo, Italia, Ungheria, Giappone e Stati Uniti. Per la composizione ha seguito corsi a Francoforte con il Prof. Hans-Ulrich Engelmann, nel 1992 si è diplomato con il prof. Wolfgang Rihm nel Conservatorio di Karlsruhe. Ha composto 45 brani per pianoforte solo, musica da camera e opere per orchestra. E vincitore del 1° premio per la sua firework-ouverture nel concorso Pyromusikale a Berlino 2009.
Altri successi come compositore sono l'esecuzione della propria Rapsodia per clarinetto e pianoforte nel teatro Colon di Buenos Aires e l'esecuzione dei suoi 2 concerti per pianoforte ed orchestra nel 2004 e 2008. Alcune sue produzioni sono state trasmesse dalle radio "Südwestfunk Mainz" e "Süddeutscher Rundfunk" e dalle televisione "Südwestfunk" e televisione nazionale bulgara. Dal 1994 insegna la materia di Musicoterapia nella città di Weinsberg vicino ad Heilbronn.
Attualmente è docente di pianoforte presso l'università di Bamberg. www.martin-muench.de