Calendario 2010

11 luglio - Villa Cipressi, Varenna
MICHAEL GLENN WILLIAMS (PIANOFORTE E COMPOSIZIONE)
>>> Compositore ospite 2010

14 luglio - Grand Hotel Victoria, Menaggio
TRIO MARINETTI
(FLAUTO,VIOLINO, VIOLONCELLO, PIANOFORTE)


18 luglio - Villa Vigoni, Loveno di Menaggio
MARTIN MÜNCH (PIANOFORTE E COMPOSIZIONE)

22 luglio - Palazzo Gallio, Gravedona
MICHAEL GLENN WILLIAMS (PIANOFORTE E COMPOSIZIONE)

24 luglio - Ascension Church, Cadenabbia
ENNIO COMINETTI (ORGANO)

29 luglio - Villa Serbelloni, Bellagio
ALESSANDRO MARANGONI (PIANOFORTE)

1 agosto - Villa Cipressi, Varenna
FABRIZIO VON ARX (VIOLINO), FLORALEDA SACCHI (ARPA)

5 agosto - Villa Serbelloni, Bellagio
SERGIO PATRIA (VIOLONCELLO), ELENA BALLARIO (PIANOFORTE E COMPOSIZIONE)

13 agosto - Villa Cipressi, Varenna
MAURIZIO BARBETTI (VIOLA), FRANCESCO CUOGHI (CHITARRA)

21 agosto - Palazzo del Vescovo, Dongo
GIOVANNI SENECA (CHITARRA E COMPOSIZIONE), MARCO SOLLINI (PIANOFORTE E COMPOSIZIONE)

26 agosto - Villa Serbelloni, Bellagio
ALESSANDRA AMMARA (PIANOFORTE)

28 agosto - Ascension Church, Cadenabbia
CLAUDI ARIMANY (FLAUTO),ENRIC RIBALTA (FLAUTO)

3 settembre - Palazzo Agudio, Malgrate
PETER MACHAJDIK (PIANOFORTE E COMPOSIZIONE), PIERO SALVATORI (VIOLONCELLO), FLORALEDA SACCHI (ARPA )

9 settembre - Villa Cipressi, Varenna
MATTEO FERRARI (FLAUTO), ANDREA CANDELI (CHITARRA)

10 settembre - Villa Vigoni, Loveno di Menaggio
RAMIN MARTINOVIC (PIANOFORTE)

18 settembre - Palazzo Agudio, Malgrate
GIOVANNA MANCI (SOPRANO), ANNA FERRER (PIANOFORTE)


>>> Scarica la locandina 2010 in .pdf

Visita il canale del Festival con i video delle passate edizioni:
YouTube/LakeComoFestival

 

 

11 luglio, 21:00
Villa Cipressi, Varenna

MICHAEL GLENN WILLIAMS (PIANOFORTE E COMPOSIZIONE)

PROGRAMMA: FOR CHOPIN I’LL PLAY

Michael Glenn Willliams: Ringtones, Berceuse, Princess Concerto Suite, Tone Poems, Songs Without Words, Fantasy on Nessun Dorma, For Chopin I’ll play
Fryderyk Chopin: Valse Brillante Eb Op.18 and Minute Waltz Db Op. 64 No .1, Berceuse Op. 57, Heroic Polonaise Ab Op. 53 and selected Etudes Op. 10 and Op. 25

Come raggiungere la sede del concerto

Richiesta informazioni, prenotazioni

EVENTI SPECIALI

Il Ristorante La Contrada organizzerà una cena a buffet al costo di 15.00 € nell'intervallo del concerto

I MUSICISTI


MICHAEL GLENN WILLIAMS (PIANOFORTE E COMPOSIZIONE)

Michael Glenn Williams compositore, pianista e produttore discografico statunitense compone per una vasta gamma di finalità: dalla musica classica contemporanea al concerto sinfonico, dalla musica corale a quella cameristica oltre che opere per pianoforte solo, avant-garde e musica elettronica. Le sue composizioni sono tonali e atonali, con riferimenti alla religione cristiana ed ebraica, alle canzoni popolari, al jazz e free jazz e sono state spesso utilizzate dalla televisione e del cinema. Il suo gruppo jazz "1 40 4 20" ha pubblicato due album: "Jazz Trespassers" e "Wet", acclamati della critica. La musica per pianoforte è stata utilizzata in vari film tra cui "Appuntamento a Wicker Park", "Wonderland" e "L'inglese" di Universal Pictures.
Come editorialista, i suoi articoli sono apparsi in Electronic Music Educator, Klavier, Computer Music Journal e IEICE. Michael G. Williams è noto anche nel settore informatico in qualità di esperto in progettazione del sistema operativo, hardware e un sistema di chip dal design funzionale. Ha servito a tempo pieno come Architetto per l'ufficio Nokia's chief technology. È l'autore del sequencing MIDI, della composizione e stampa del programma SuperScore, ed è stato tra i consulenti in merito alla progettazione del carattere musicale "Sonata" di Adobe Systems. Il suo nome compare in tre standard IEEE Computer International, e ha servito come ufficiale di IEEE 802.21 Working Group.
Come pianista, Michael Williams è il fondatore del Progetto Chopin (www.thechopinproject.com) e fondatore del 200 Chopin Festival, che celebra il 200° anniversario della nascita di Chopin. Oltre a suonare Chopin e proprie composizioni, Michael è conosciuto come improvvisatore di jazz e in generi classici.
Michael ha servito come direttore di musica contemporanea l’Ascension Lutheran Church a Thousand Oaks, e per il tempio Rothstein a Woodland Hills, CA. Ha ricoperto il ruolo di organista accompagnatore per numerose chiese, templi, scuole e corsi di perfezionamento in California. Come pianista classico, Michael Williams ha vinto due volte il Northridge Chamber Music Award, e ha eseguito opere scritte per lui da compositori quali Jeffery Cotton e Jeff Rona. Ha eseguito e condotto corsi di perfezionamento di composizione presso l'MTAC State Conference 2006.
In questi ultimi anni, Michael Williams ha composto Tarantella per pianoforte e orchestra, Piano Concerto N°1 (Princess Concerto) per pianoforte, voce recitante e orchestra; cinque musical per bambini, la musica per la serie televisiva "Chicago Hope, ha ottenuto scene di film come "Appuntamento a Wicker Park", "L'inglese", "King of the Hill", "Younger and Younger" , "House of Yes" e "Wonderland" oltre che numerosi brani per il Westlake Chamber Ensemble. Michael Glenn ha composto oltre sessanta canzoni per l'uso nel culto cristiano; oltre quaranta canzoni per il suo gruppo jazz strumentale, una sinfonia, un concerto per banda sinfonica, un poema sinfonico, e numerosi pezzi contemporanea per solisti e duo pianistico . Un album della sua musica classica per pianoforte solo dal titolo "Lyricism" è stata lanciata nel 2006 da Roberto Prosseda per AIX Media Group. Un'altra registrazione della sua musica per pianoforte solo dal titolo "Digital Animation" è stato pubblicata nel 2009 da Enrico Pompili e Gabriele Baldocci, per l'etichetta Stradivarius.
Michael ha studiato composizione e pianoforte presso la California State University Northridge e alla Eastman School of Music, dove ha vinto il Premio Howard Hanson per la composizione orchestrale. Egli è un membro attivo della NACUSA (Associazione Nazionale dei compositori USA), SCI (Società dei Compositori), AMC (American Music Center) e CMS (College Music Society). Ha insegnato composizione musicale presso l'estensione UCLA per diversi anni.

©2010 Associazione Amadeus Arte