Calendario 2010

11 luglio - Villa Cipressi, Varenna
MICHAEL GLENN WILLIAMS (PIANOFORTE E COMPOSIZIONE)
>>> Compositore ospite 2010

14 luglio - Grand Hotel Victoria, Menaggio
TRIO MARINETTI
(FLAUTO,VIOLINO, VIOLONCELLO, PIANOFORTE)


18 luglio - Villa Vigoni, Loveno di Menaggio
MARTIN MÜNCH (PIANOFORTE E COMPOSIZIONE)

22 luglio - Palazzo Gallio, Gravedona
MICHAEL GLENN WILLIAMS (PIANOFORTE E COMPOSIZIONE)

24 luglio - Ascension Church, Cadenabbia
ENNIO COMINETTI (ORGANO)

29 luglio - Villa Serbelloni, Bellagio
ALESSANDRO MARANGONI (PIANOFORTE)

1 agosto - Villa Cipressi, Varenna
FABRIZIO VON ARX (VIOLINO), FLORALEDA SACCHI (ARPA)

5 agosto - Villa Serbelloni, Bellagio
SERGIO PATRIA (VIOLONCELLO), ELENA BALLARIO (PIANOFORTE E COMPOSIZIONE)

13 agosto - Villa Cipressi, Varenna
MAURIZIO BARBETTI (VIOLA), FRANCESCO CUOGHI (CHITARRA)

21 agosto - Palazzo del Vescovo, Dongo
GIOVANNI SENECA (CHITARRA E COMPOSIZIONE), MARCO SOLLINI (PIANOFORTE E COMPOSIZIONE)

26 agosto - Villa Serbelloni, Bellagio
ALESSANDRA AMMARA (PIANOFORTE)

28 agosto - Ascension Church, Cadenabbia
CLAUDI ARIMANY (FLAUTO),ENRIC RIBALTA (FLAUTO)

3 settembre - Palazzo Agudio, Malgrate
PETER MACHAJDIK (PIANOFORTE E COMPOSIZIONE), PIERO SALVATORI (VIOLONCELLO), FLORALEDA SACCHI (ARPA )

9 settembre - Villa Cipressi, Varenna
MATTEO FERRARI (FLAUTO), ANDREA CANDELI (CHITARRA)

10 settembre - Villa Vigoni, Loveno di Menaggio
RAMIN MARTINOVIC (PIANOFORTE)

18 settembre - Palazzo Agudio, Malgrate
GIOVANNA MANCI (SOPRANO), ANNA FERRER (PIANOFORTE)


>>> Scarica la locandina 2010 in .pdf

Visita il canale del Festival con i video delle passate edizioni:
YouTube/LakeComoFestival

 

 

8 luglio - 8 agosto 2010

MICHAEL GLENN WILLIAMS (PIANOFORTE E COMPOSIZIONE)
COMPOSITORE OSPITE DEL LAKECOMOFESTIVAL 2010

Il LakeComo festival nella sua V edizione ha deciso di reintrodurre la possibilità di incrementare il repertorio contemporaneo ospitando un compositore per un mese di permanenza sul lago.
Il prescelto è Michael Glenn Williams, statunitense, che soggiornerà sul lago e comporrà ispirandosi al paesaggio e al luogo che lo circonda. Avrà la possibilità di esibirsi nel festival e in altre località lariane, studiare e comporre arricchendo così il patrimonio musicale locale e mondiale.

MICHAEL GLENN WILLIAMS

Michael Glenn Williams compositore, pianista e produttore discografico statunitense compone per una vasta gamma di finalità: dalla musica classica contemporanea al concerto sinfonico, dalla musica corale a quella cameristica oltre che opere per pianoforte solo, avant-garde e musica elettronica. Le sue composizioni sono tonali e atonali, con riferimenti alla religione cristiana ed ebraica, alle canzoni popolari, al jazz e free jazz e sono state spesso utilizzate dalla televisione e del cinema. Il suo gruppo jazz "1 40 4 20" ha pubblicato due album: "Jazz Trespassers" e "Wet", acclamati della critica. La musica per pianoforte è stata utilizzata in vari film tra cui "Appuntamento a Wicker Park", "Wonderland" e "L'inglese" di Universal Pictures.
Come editorialista, i suoi articoli sono apparsi in Electronic Music Educator, Klavier, Computer Music Journal e IEICE. Michael G. Williams è noto anche nel settore informatico in qualità di esperto in progettazione del sistema operativo, hardware e un sistema di chip dal design funzionale. Ha servito a tempo pieno come Architetto per l'ufficio Nokia's chief technology. È l'autore del sequencing MIDI, della composizione e stampa del programma SuperScore, ed è stato tra i consulenti in merito alla progettazione del carattere musicale "Sonata" di Adobe Systems. Il suo nome compare in tre standard IEEE Computer International, e ha servito come ufficiale di IEEE 802.21 Working Group.
Come pianista, Michael Williams è il fondatore del Progetto Chopin (www.thechopinproject.com) e fondatore del 200 Chopin Festival, che celebra il 200° anniversario della nascita di Chopin. Oltre a suonare Chopin e proprie composizioni, Michael è conosciuto come improvvisatore di jazz e in generi classici.
Michael ha servito come direttore di musica contemporanea l’Ascension Lutheran Church a Thousand Oaks, e per il tempio Rothstein a Woodland Hills, CA. Ha ricoperto il ruolo di organista accompagnatore per numerose chiese, templi, scuole e corsi di perfezionamento in California. Come pianista classico, Michael Williams ha vinto due volte il Northridge Chamber Music Award, e ha eseguito opere scritte per lui da compositori quali Jeffery Cotton e Jeff Rona. Ha eseguito e condotto corsi di perfezionamento di composizione presso l'MTAC State Conference 2006.
In questi ultimi anni, Michael Williams ha composto Tarantella per pianoforte e orchestra, Piano Concerto N°1 (Princess Concerto) per pianoforte, voce recitante e orchestra; cinque musical per bambini, la musica per la serie televisiva "Chicago Hope, ha ottenuto scene di film come "Appuntamento a Wicker Park", "L'inglese", "King of the Hill", "Younger and Younger" , "House of Yes" e "Wonderland" oltre che numerosi brani per il Westlake Chamber Ensemble. Michael Glenn ha composto oltre sessanta canzoni per l'uso nel culto cristiano; oltre quaranta canzoni per il suo gruppo jazz strumentale, una sinfonia, un concerto per banda sinfonica, un poema sinfonico, e numerosi pezzi contemporanea per solisti e duo pianistico . Un album della sua musica classica per pianoforte solo dal titolo "Lyricism" è stata lanciata nel 2006 da Roberto Prosseda per AIX Media Group. Un'altra registrazione della sua musica per pianoforte solo dal titolo "Digital Animation" è stato pubblicata nel 2009 da Enrico Pompili e Gabriele Baldocci, per l'etichetta Stradivarius.
Michael ha studiato composizione e pianoforte presso la California State University Northridge e alla Eastman School of Music, dove ha vinto il Premio Howard Hanson per la composizione orchestrale. Egli è un membro attivo della NACUSA (Associazione Nazionale dei compositori USA), SCI (Società dei Compositori), AMC (American Music Center) e CMS (College Music Society). Ha insegnato composizione musicale presso l'estensione UCLA per diversi anni.

CONCERTI PER IL LAKECOMOFESTIVAL

11 luglio (Inaugurazione del Festival)
Villa Cipressi, Varenna

>>>maggiori informazioni

22 luglio (in collaborazione con PianoMaster)
Palazzo Gallio, Gravedona

>>>maggiori informazioni

Durante il mese di luglio Michael suonerà in varie occasioni l'organo della Ascension Church a Cadenabbia eseguendo parte delle sue composizioni sacre. Le date saranno aggiunte a breve.

©2010 Associazione Amadeus Arte