Calendar 2009

16 August, Villa Cipressi, Varenna
Ponticellos

20 August, Ascension Church, Cadenabbia
Claudio Ferrarini

28 August, Villa Cipressi, Varenna
Floraleda Sacchi

5 September, Villa Vigoni, Menaggio
Duo Puglia-Meloni

10 September, Grand Hotel Victoria, Menaggio
Niniwe

13 September, Villa Cipressi, Varenna
Duo Arimany/Moreno

>>>download the brochure 2009 in .pdf

Give a look to videos of past editions at:
YouTube/LakeComoFestival

5 September, 21:00
Villa Vigoni, Loveno di Menaggio

DUO PUGLIA-MELONI
Antonio Puglia (clarinet), Mariano Meloni (piano)

PROGRAM:

Program will be soon announced.

THE MUSICIANS

Il DUO PUGLIA-MELONI si è costituito nell’anno 1983 a Sassari (Italia). I suoi componenti provengono da diverse e prestigiose esperienze concertistiche sia solistiche sia in formazioni da camera. Il duo ha tenuto numerosissimi concerti in Italia, Europa e Messico riportando sempre lusinghieri consensi di pubblico e di critica. Il vastissimo repertorio spazia dal 1700 fino alla musica contemporanea. Particolare attenzione è rivolta alle composizioni dell’ottocento.
Il consolidato affiatamento esecutivo ed interpretativo dei due esecutori insieme alla loro affinata preparazione artistica e musicale sono il punto di forza di questa formazione.
 
Antonio Puglia -  Clarinettista, direttore d’orchestra, docente di Conservatorio, ha iniziato giovanissimo la carriera musicale collaborando con   prestigiosi enti e società musicali italiani ed esteri, ottenendo ovunque consensi di   pubblico e di critica.
Ha iniziato gli studi musicali di Clarinetto, Pianoforte e Composizione presso il Conservatorio di Sassari ed ha conseguito brillantemente gli studi musicali presso il Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia nel 1974.
Ha frequentato per tre anni i corsi di alto perfezionamento all’Accademia Chigiana di Siena con il M° Giuseppe Garbarino. In seguito si è perfezionato in Clarinetto con il M° Karl Leister e per la musica da camera con vari musicisti di fama internazionale, tra i quali Piero Guarino, Riccardo Brengola, Radu Aldulescu e Bruno Giuranna.
E’ stato vincitore di vari Concorsi Nazionali ed Internazionali, tra cui “Il Concertista” di Taranto e il Concorso di Stresa.
Nel 1977  ha fondato l’Accademia Strumentale di Fiati e  nel 1987 il Trio Mistral, gruppi da camera, con  i quali ha svolto intensa attività artistica in Italia e all’estero spaziando su repertori scritti per tali formazioni che vanno dal classico al contemporaneo.
Dal 1977 suona in Duo con il pianista Mariano Meloni. In duo è stato ospite di importanti associazioni concertistiche in Italia, Spagna, Francia, Germania, Olanda e in America, di recente ha effettuato una lunga tournée in Messico dove si è esibito nei più importanti teatri tra cui il Teatro Principal di Città del Messico, il Teatro  di Puebla, e il Teatro Juares di Guanajuato.  
Ha collaborato come clarinettista con il Bentien Quartet di Amburgo, il Sofia Concert di Sofia (Bulgaria) e i Solisti dell’Orchestra di Vienna.
Ha effettuato registrazioni per la Radio francese, la RAI, Radio Colonia, Radio Vienna; ha inciso per le case discografiche  Bongiovanni, Edipan, Giulia e  Sohring.
Per oltre dieci anni è stato primo clarinetto solista dell’Orchestra Sinfonica di Sassari ed ha collaborato, sempre come primo clarinetto, con l’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, con l’orchestra del Sofia Concert (Bulgaria), il Divertimento Ensemble di Milano e l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano. Con questi ed  altri gruppi orchestrali e  cameristici  si è esibito in  importanti teatri in Europa.
Di recente ha ricoperto il ruolo di primo clarinetto dell’orchestra dei Pomeriggi Musicali, nella Stagione d’Opera e Balletto  al Teatro alla Scala di Milano.
Ha tenuto  corsi di perfezionamento di Clarinetto e di Musica da camera sia in Italia che all’Estero. E’ spesso chiamato a far parte di commissioni giudicatrici in concorsi musicali nazionali e internazionali.
Ha diretto per diversi anni la sezione di Sassari della “Gioventù Musicale Italiana”. 
Dal 1976 è direttore artistico dell’ “Organismo Diffusione Musica”.                                                        
Dal 2003  è direttore didattico-artistico della Scuola Civica di Musica G. Verdi di Macomer (NU).
 
Oltre all’attività solistica, d’interprete di musica da camera, dopo un lungo periodo di studio e perfezionamento,  si è dedicato alla direzione d’orchestra.
 Da più di un decennio è direttore stabile dell’Orchestra dell’Organismo Diffusione Musica e collabora, come direttore, con vari complessi cameristici e orchestrali.
Da direttore ha tenuto concerti per coro e orchestra e per orchestra sinfonica.
Nell’aprile del 2004 ha effettuato una tourneè musicale in Argentina dirigendo il Coro e l’Orchestra Filarmonica del Conservatorio “Canepa” nelle più prestigiose sale da concerto e teatri argentini tra cui il Teatro Colon di Buenos Aires  e il Teatro Ginastera de La Plata.
Svolge intensa attività di direzione con l’Orchestra  e il Coro Filarmonico della Sardegna che ha diretto recentemente nel Requiem di Mozart.
Nel 2003 gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

Mariano Meloni – Nato a Sassari (Italia), si è diplomato in Pianoforte col massimo dei voti e la lode al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila nel 1981. Dal 1983 ad oggi è docente di Pianoforte Principale al Conservatorio “L. Canepa” di Sassari di cui è stato Direttore incaricato dal 2000 fino all’anno 2005.
Ha tenuto oltre 600 concerti in veste di pianista, clavicembalista e organista in varie formazioni cameristiche e corali e come solista al pianoforte nei seguenti paesi: Italia, Austria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Spagna, Messico e Argentina.
Specializzato nella pratica dell’Accompagnamento e della Musica da Camera ha collaborato per otto anni con l’Accademia Strumentale di Fiati di Sassari, dal 1987 ha fondato il Trio Mistral ancora attivo e collabora dal 1992 con il coro G. Rossini di Sassari. Ha suonato con formazioni prestigiose come il “Benthien Quartett” di Amburgo ed il “Klaring Quartett” di Vienna.
Si è laureato in Discipline della Musica, Arti e Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna con una tesi sul Teatro Civico di Sassari.
Ha fatto parte di giurie di concorsi nazionali ed internazionali e curato la presentazione di CD, concerti, manifestazioni ed eventi musicali e programmi di sala. Ha al suo attivo importanti incisioni discografiche e registrazioni dal vivo effettuate in Italia per la RAI, Germania e Messico.
Da alcuni anni è il direttore artistico dell’Associazione culturale “Amici del Conservatorio” Orchestra Filarmonica della Sardegna che promuove apprezzate attività musicali nel territorio e all’estero.  
Premiato in Concorsi Nazionali ed Internazionali è invitato frequentemente a partecipare ad importanti Festival e Rassegne Musicali.

 

©2008 Associazione Amadeus Arte