Calendario 2009

16 agosto, Villa Cipressi, Varenna
Ponticellos

20 agosto, Ascension Church, Cadenabbia
Claudio Ferrarini

28 agosto, Villa Cipressi, Varenna
Floraleda Sacchi

5 settembre, Villa Vigoni, Menaggio
Duo Puglia-Meloni

10 settembre, Grand Hotel Victoria, Menaggio
Niniwe

13 settembre,Villa Cipressi, Varenna
Duo Arimany/Moreno

>>>scarica la locandina 2009 in .pdf

Visita il canale del Festival con i video delle passate edizioni:
YouTube/LakeComoFestival

10 settembre, 21:00
Grand Hotel Victoria, Menaggio

NINIWE
Winnie Brückner, Lena Sundermeyer, Caroline Krohn, Hanne Schellmann

PROGRAMMA:

Il programma del quartetto vocale Niniwe verrà annunciato dalle musiciste la sera del concerto e contine varie prime esecuzioni e nuove composizioni del gruppo.

 

I MUSICISTI

Niniwe (quartetto vocale a cappella)
Winnie Brückner, Lena Sundermeyer, Caroline Krohn, Hanne Schellmann

La fortunata storia di NINIWE inizia nel giugno 2002, quando l'ensemble propone proprie composizioni eseguite in pubblico per la prima volta alla cerimonia di premiazione di Lipsia del 'Jazznachwuchs-Stipendium'. Da allora, il quartetto si è esibito in tutta Europa a grandi e piccoli festival riscuotendo enorme successo per la sua inventiva e originalità. Nel 2004, è stato scelto come il più promettente 'ensemble 2004 al 'A Cappella Festival' di Lipsia e per la creatività ha vinto la medaglia d'oro al Concorso Internazionale A Cappella a Graz come pure il terzo premio del' Jugend culturale Förderpreis'. Al 'Internationaler Wettbewerb für Vokalensembles 2005' a Tampere / Finlandia, NINIWE ha vinto il premio speciale della giuria e, più recentemente, ha vinto il Concorso Internazionale A Cappella di Taiwan.
Highlights del 2005 sono state la partecipazione al Budapester Frühlingsfestival, all'Internationale Musik Woche Hannover, al Festival für Vokalmusik a Lipsia, al Festspiele Mecklenburg-Vorpommern. Niniwe si è anche esibito in una lunga tournée a Taiwan e in un concerto al 'Voice Mania' Festival di Vienna.
Niniwe prevalentemente eseguire canzoni originali, per la maggior parte scritte da Winnie-Brückner che si distinguono per una speciale estetica del suono. Si è sicuramente tentati di etichettare la loro musica con il jazz, ma si sentono anche i riferimenti alla musica classica, pop e world. NINIWE arricchisce il suo repertorio con noti pezzi classici e jazz. Per loro comunque, l'improvvisazione è tanto importante quanto la profondità del suono della loro voce.

©2008 Associazione Amadeus Arte