Calendar 2008

16 August, Bellagio
Quartetto Corelli

17 August, Varenna
Eugenio De Rosa

20 August, Menaggio
Marco Sollini

22 August, Varenna
Matarrese-Chillemi

28 August, Cadenabbia
Zapparoli-Ferrarini-Sacchi

4 September, Varenna
Quartetto di Sax Accademia

6 September, Malgrate
Beckert-Wasser

10 September, Loveno
Nazzareno Carusi

>>>download 2008 brochure in .pdf

Give a look to videos of past editions at:
YouTube/LakeComoFestival

20 August, 21:00
Grand Hotel Victoria, Menaggio

MARCO SOLLINI

PROGRAM:

Robert Schumann (1810-1856): Kinderszenen op.15 (1. Von fremden Ländern und Menschen, 2. Kuriöse Geschichten, 3. Hasche-Mann, 4. Bittendes Kind, 5. Glückes genug, 6. Wichtige Begebenheit, 7. Träumerei, 8. Am Kamin, 9. Ritter vom Steckenpferd, 10. Fast zu ernst, 11. Fürchtenmachen, 12. Kind im Einschlummern, 13. Der Dichter spricht
Marco Sollini (1964): 8 Piano Works (1. Elegia, 2. Carillon, 3. Pensiero, 4. Studio inquieto, 5. Berceuse (Nuit d’ètè), 6. Vol-au-vent, 8. Impromptu
Fryderyk Chopin (1810-1849): Preludio op.45, Berceuse op.57, Gran Valzer brillante op.18, Polacca in la bemolle maggiore op.53 “Eroica”

THE MUSICIAN

 

Marco Sollini (piano)

Marco Sollini, pianista italiano formatosi alle scuole dei Maestri Scala, Oppitz, Gelber e Weissenberg, ha vinto nel 1985 il 1° premio al Concorso “da Bach a Bartok” di Imola.
Ha tenuto numerosi concerti per importanti istituzioni concertistiche italiane tra le quali: Serate Musicali e La Società dei Concerti di Milano, Accademia Filarmonica di Bologna, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Società Veneziana dei Concerti, Pergolesi Festival di Jesi, Festival Settembre Musica di Torino, Società del Quartetto di Bergamo, Amici della Musica di Caltanisetta, Ass. Etnea di Catania, Società dei Concerti di Ravello, Amici della Musica di Cagliari, Camerata Musicale Barese, Festival Mare Musica di Ischia, Filarmonica Laudamo di Messina, Festival U. Giordano di Baveno, Festival del Gargano, Amici della Musica di Ancona, Festival Festivo del Tigullio, A.M.A. Calabria di Lamezia Terme, Umbria Music Fest, ecc. All’estero si è esibito in Spagna, Ungheria, Belgio, Francia, Svizzera, Polonia, Norvegia, Svezia, Kenya, Etiopia, Tunisia, Stati Uniti, Messico, Turchia, Danimarca, Germania, Portogallo, Serbia, Perù, Lussemburgo, Indonesia.
Ha partecipato, in qualità di solista, a varie edizioni degli “Incontri di Musica Sacra Contemporanea” a Roma ed al “Concerto dell’Epifania” 1998, svoltosi a Napoli presso la Basilica di S. Chiara, trasmesso da RAI International in mondovisione. Ha suonato anche come solista con diverse orchestre, tra le quali l’Orchestra Sinfonica Dohnanyi e la MAV di Budapest, l’Orchestra Sinfonica di Stato Ungherese, l’Orchestra Filarmonica di Stoccarda, l’Orchestra della Radio Slovacca, l’Orchestra Ippolitov-Ivanov di Mosca, l’Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione Serba.
Il suo repertorio si estende da capisaldi della letteratura pianistica a rarità ed inediti di autori italiani, con particolare riferimento ai grandi operisti, dei quali si fa promotore.
Ha effettuato varie registrazioni per la RAI, Radio Vaticana, Radio Tunisina, Radio National de España, Radio France Culture, Radio Unams del Messico, Radio Nazionale Serba.
La sua discografia comprende CDs per Rusty Records, BMG Ariola, Bongiovanni (integrali di Bellini, Leoncavallo, Puccini, Mascagni, Giordano; musiche di Liszt, Thalberg, Verdi, Persiani, Mannino), ARTS (Gradus ad Parnassum di Muzio Clementi), Polincontri Classica (Schumann, Chopin).
Ha in corso la registrazione dell’opera omnia pianistica di Rossini, in otto CDs per la Chandos e di Offenbach, in tre volumi per la CPO.
Ha collaborato con varie riviste musicali ed ha curato, per la Boccaccini & Spada Editori, la pubblicazione integrale delle partiture delle composizioni pianistiche di Puccini, Mascagni, Giordano, Leoncavallo, Bellini, di vari brani inediti di Rossini e di composizioni cameristiche di Mascagni.
E’ docente di Pianoforte Principale presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G.B. Pergolesi” di Ancona, dove ha svolto anche il ruolo di direttore dal 2001 al 2003. Per tale Istituto ha ideato e curato il “Progetto Muzio Clementi”, in occasione del 250° anniversario della nascita dell’Autore, con Concerti, Convegno di Studi, Master Class, Concorso per Giovani Musicisti, Maratona sui Gradus ad Parnassum, Incisioni, ecc.
E’ docente inoltre alla “Scuola Internazionale di Alto Perfezionamento” presso l’Arts Academy di Roma.
Gli è stato assegnato a Roma, in Campidoglio, il premio “Picus del Ver Sacrum” ed è stato proclamato “Marchigiano dell’anno 2001” per la sua attività artistica internazionale. Nel 2004 ha avuto un premio come personaggio televisivo, in occasione dei 50 anni della televisione.

©2008 Associazione Amadeus Arte