Calendar 2008

16 August, Bellagio
Quartetto Corelli

17 August, Varenna
Eugenio De Rosa

20 August, Menaggio
Marco Sollini

22 August, Varenna
Matarrese-Chillemi

28 August, Cadenabbia
Zapparoli-Ferrarini-Sacchi

4 September, Varenna
Quartetto di Sax Accademia

6 September, Malgrate
Beckert-Wasser

10 September, Loveno
Nazzareno Carusi

>>>download 2008 brochure in .pdf

Give a look to videos of past editions at:
YouTube/LakeComoFestival

22 August, 21:00
Villa Monastero, Varenna

PAOLA MATARRESE - LUCIANO CHILLEMI

PROGRAM: SERESTAS E MODINHAS

Heitor Villa-Lobos
(1887 – 1959): da Suite populaire bresilienne: Mazurka – choro per chit.
Jayme Ovalle (1894 – 1955): Azulão , Tres pontos de Santo (Chariô, Aruanda, Estrella do mar)
Heitor Villa-Lobos (1887 – 1959): Chôro per chit. , Bachianas Brasileiras n°5 (Cantilena), da Suite populaire bresilienne: Scottish – choro per chit.
Paurillo Barroso (1894 – 1968): Para ninar
Popolare brasiliano: Tindo-là-là

***
Laurindo Almeida (1917 – 1995): A casinha pequenina, Caçador
Heitor Villa-Lobos (1887 – 1959): da Suite populaire bresilienne: Valsa – choro per chit.
Heitor Villa-Lobos (1887 – 1959): O anjo da guarda, Modinha, da Suite populaire bresilienne: Gavotta-choro per chit.
Laurindo Almeida (1917 – 1995): Meu boi barroso
A.C. Jobim (1927 – 1994): Por toda a minha vida

 

THE MUSICIANS


Paola Matarrese (soprano)

Nata a Bologna, ha iniziato la sua carriera canora giovanissima con il 19° Zecchino d’oro. Per circa sette anni ha poi fatto parte in qualità di “presidente” del Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Mariele Ventre.

Diplomata brillantemente in Canto Lirico nel 1997 al Conservatorio di Ferrara sotto la guida del tenore L. De Lisi e col massimo dei voti in Musica Vocale da Camera (seguita dal M° E. Battaglia e dal soprano T. Scandaletti) e Didattica della Musica, ha continuato la sua formazione con il tenore W. Matteuzzi e con il mezzosoprano G. Banditelli. Prosegue tuttora il suo perfezionamento lirico col contraltista Michele Andalò e con il contralto Elisabetta Andreani, frequentando il Biennio di Laurea di II livello in Canto Cameristico del ‘900 al Conservatorio di Rovigo.

Dal 1998 ad oggi la sua assidua attività professionale la vede impegnata nell’esecuzione di ruoli ed arie d’opera tratte dal repertorio tradizionale per soprano dal ‘700 al ‘900 (tra i quali Serva Padrona, Nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte, Barbiere di Siviglia, Gianni Schicchi), con frequenti incursioni nel teatro e nel camerismo contemporanei grazie a numerose prime esecuzioni (C. De Pirro, A. Furgeri, L. Ronchetti, A. Tarabella, A. Melchiorri, R. Tagliamaccco, P. Molino, L. Belloni). Selezionata dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) e da Opera Bazar è tra gli interpreti lirici di Opera Bestiale, opera comica del M° A. Tarabella (Direttore del Teatro Comunale di Lucca), programmato nei maggiori teatri italiani dal 2007. Tra i vincitori del concorso Primo Palcoscenico 2008 promosso dal Conservatorio di Cesena, fa parte del cast della produzione Gianni Schicchi in scena a giugno al Teatro Bonci di Cesena.

Avvalendosi di diverse formazioni cameristiche (pianoforte, chitarra, arpa, ensemble), affronta l'interpretazione di un vastissimo repertorio vocale di musica da camera, del quale ama approfondirne anche le espressioni più popolari e contemporanee. La programmazione concertistica va dal XVI fino al XX secolo: dalle arie antiche alle romanze italiane da camera, dai Lieder alle songs colte inglesi e americane, dai villancicos e canciones spagnole, melodie ebraiche e yiddisch , serestas e modinhas brasiliane alle mélodies francesi, fino a toccare il versante più popolare dedicato al caffè-concerto, all’operetta, alla musica da film ed al musical. Sta attualmente completando lo studio di un repertorio dedicato all’estremo oriente che ha ispirato importanti compositori occidentali del Novecento tra i quali Igor Stravinsky, G. Puccini, B. Rigacci.

Grazie alla sua versatilità vocale nel repertorio lirico e moderno italiano è spesso invitata a cantare per la promozione della cultura italiana da associazioni e Istituti di Cultura Italiana all’estero.

Dal 1999 tiene corsi e stages come docente o collaboratrice di canto lirico e moderno – contemporaneo. Nel 2006/07 è stata selezionata come docente-assistente di Canto lirico del M° Sardi al Conservatorio di Parma. Detiene la Cattedra di Canto presso l’Istituto Comunale di Musica “Vassura Baroncini” di Imola e l’ Accademia di Musica di Modena. Grazie alla sua ampia competenza tecnico-vocale e interpretativa, nel 2005 è stata ospite del IV Corso Internazionale di foniatria e logopedia La Voce Artistica organizzata dal Prof. F. Fussi con un intervento su “La canzone colta”, pubblicato sul IV volume La voce cantante (Omega Edizioni, 2007).

In seguito all’esecuzione di numerosi concerti dedicati alle musiche da film ed alle melodie di Walt Disney ha inciso due cd: Fotogrammi – film in Musica e La leggenda di Walt Disney. In collaborazione col M° G. Feltrin ha realizzato il cd Nova Cantica dedicato a liriche neoclassiche tedesche e francesi del XX secolo. Attualmente sta lavorando al cd Barcarole d’amore un progetto lirico-popolare legato all’acqua ed alla nautica, in collaborazione con The Yachting Heritage Society di Montecarlo.

Luciano Chillemi (guitar)

Ha studiato col M°Ennio Guerrato e si è diplomato col massimo dei voti al Conservatorio di Rovigo. Si è perfezionato con Oscar Ghiglia all'Accademia Chigiana di Siena e con Alirio Diaz. Ha tenuto numerosi concerti come solista per importanti enti e associazioni: Festival di musica contemporanea di Ravello, Incontri Europei con la musica di Bergamo,Teatro Massimo di Palermo, ecc. Per la Rai ha suonato in varie stagioni tra cui "Nuovi concertisti," "Un concerto per domani”,”Musica a Palazzo Labia ". Ha effettuato numerose prime esecuzioni di brani di musica contemporanea (ultimamente ad esempio ha eseguito della compositrice bolognese Chiara Benati i quattro studi da concerto a lui dedicati ). Sue registrazioni di autori del novecento sono spesso presenti nella programmazione della filodiffusione e di radio tre. Interessato oltre che all’attività solistica alla musica da camera, ha eseguito di recente l’opera integrale da camera con chitarra di Carlo Prosperi. Collabora stabilmente con vari musicisti, spaziando dal repertorio per duo con la voce, il pianoforte, il violoncello, il flauto, il clarinetto, il violino a quello con il quartetto d’archi incoraggiando la nascita di nuove pagine che arricchiscano il repertorio da camera con chitarra (è di recente pubblicazione la serie di studi da camera per chit, pf. ,fl, cl. di Umberto Bombardelli dedicati a Luciano Chillemi). Ha fondato nel 1996 insieme a Luca Belloni l'”Ensemble Webern” particolarmente interessato alla musica contemporanea e del ’900 esplorando con questa formazione la produzione di alcune fra le più significative figure della musica contemporanea quali ad esempio Niccolò Castiglioni, Gyorgy Kurtag, Vittorio Fellegara. In recital di musica e poesia ha collaborato come solista con attori come Tino Carraro, Giulio Bosetti, Paolo Ferrari. E’ stato più volte in giuria in concorsi nazionali e internazionali. E’ docente di ruolo al Conservatorio “F.Venezze” di Rovigo.

©2008 Associazione Amadeus Arte