Calendario 2008

16 agosto, Bellagio
Quartetto Corelli

17 agosto, Varenna
Eugenio De Rosa

20 agosto, Menaggio
Marco Sollini

22 agosto, Varenna
Matarrese-Chillemi

28 agosto, Cadenabbia
Zapparoli-Ferrarini-Sacchi

4 settembre, Varenna
Quartetto di Sax Accademia

6 settembre, Malgrate
Beckert-Wasser

10 settembre, Loveno
Nazzareno Carusi

>>>scarica la locandina 2008 in .pdf

Visita il canale del Festival con i video delle passate edizioni:
YouTube/LakeComoFestival

PROGRAMMA 2008

Il programma 2008 del LakeComo Festival ha come tema "Turisti e Viaggiatori".

La terza edizione del LakeComo Festival ha come tema conduttore "Turisti e Viaggiatori", cioè un percorso di concerti ispirato ed idealmente dedicato a tutte le personalità europee e non che hanno visitato o soggiornato sul Lago di Como.

Nell'Anno Europeo del Dialogo Interculturale ci è parso opportuno omaggiare in questo modo la lunga e prestigiosa storia del territorio lariano che ancor oggi gode di fama in tutto il mondo. Questa scelta artistica ha portato ad un programma, più classico rispetto alle precedenti edizioni, nel quale sono incluse pietre miliari della letteratura musicale europea e in cui viene riproposto ampiamente il pianoforte solista, non utilizzato nella scorsa stagione.

Le esperienze e i ricordi degli artisti stranieri che hanno visitato il Lago di Como e il "viaggio" che accomuna la vita di ogni artista sono il leitmotiv che accomuna tutti i concerti, da quello di apertura, eseguito dal brillante Quartetto Corelli (che da Mozart spazia a Rota e Morricone) a quello finale nel quale Nazzareno Carusi, ambasciatore della cultura italiana negli Stati Uniti, presenterà i brani composti da Liszt durante il suo soggiorno a Bellagio e una raccolta di Sonate di Domenico Scarlatti, artista italiano che visse prevalentemente in Spagna.

Tre concerti sono dedicati ai grandi compositori tedeschi: il recital pianistico di Eugenio De Rosa (il 17 agosto a Villa Cipressi, Varenna); la serata dedicata alla lideristica che vedrà come protagonisti Ute Beckert e Frank Wasser (il 6 settembre a Palazzo Agudio, Malgrate) e il recital pianistico di Marco Sollini, che abbinerà alle opere di Schumann e Chopin le proprie composizioni originali.

Diversa è l'interpretazione del tema "Turisti e viaggiatori" presente nel concerto della soprano Paola Matarrese e in quello del Quartetto di Sax Accademia, uno dei più affermati e longevi gruppi cameristici italiani. I loro programmi (rispettivamente il 22 agosto a Villa Monastero, Varenna, dedicato alla canzone colto-popolare brasiliana e il 4 settembre a Villa Cipressi, Varenna, dedicato ai viaggi del Quartetto Accademia) raccolgono autori legati non solo al nostro territorio, ma anche alla loro vita artistica ed in particolare ai Paesi visitati nelle loro numerose tournée.

Il concerto del 28 agosto si terrà nella deliziosa chiesa dell'Ascensione (Ascension Church) a Cadenabbia, un angolo di Inghilterra sul Lago di Como. La scelta di questa sede è legata all'importanza attribuita dalla Chiesa Protestante alla musica. Il programma della serata, per contralto, flauto e arpa (Alessandra Zaparoli, Claudio Ferrarini e Florleda Sacchi), spazia tra i più grandi compositori europei di ieri e oggi (da Johann Sebastian Bach ad Arvo Pärt e al brano eseguito in prima assoluta di Roberto Fabbriciani) che in epoche e luoghi profondamente diversi fra loro hanno composto musica ispirta dal loro sentire religioso.

Buon ascolto!

Floraleda Sacchi
Direttore Artistico del LakeComo Festival

>>>scarica la locandina 2008 in .pdf

 

©2008 Associazione Amadeus Arte