Calendario 2007


31 luglio: Fortepiano e Arpa

10 agosto: Violino e organo

17 agosto: Soprano e chitarra

22 agosto: Soprano e pianoforte

24 agosto: Controtenore e clavicembalo

31 agosto: Arpa

17 agosto, 21.00
Villa Cipressi, Varenna

Paola Matarrese (soprano), Andrea Candeli (chitarra)

PROGRAMMA: CHANSON

La chanson di Edith Piaf...
Les feuilles mortes
Sous le ciel di Paris
La vie en rose

La canción dell’Andalusia…
El paño moruno
El Café de Chinitas
La Tarara
Studio n. 1 - H. Villa Lobos (chitarra)
Anda, jaleo

Gli standards e il musical americano…
Over the rainbow
Dream a little dream of me
Someday my prince will come
Tea for two
Memory

La canzone napoletana…
Non ti scordar di me
Giochi proibiti
Malafemmena
Ninì Tirabusciò
Andea

I MUSICISTI


Paola Matarrese (soprano)

Si è diplomata brillantemente in Canto Lirico nel 1997 al Conservatorio di Ferrara sot to la guida del M° L. De Lisi. Nel 2002 ha inoltre conseguito il diploma di Musica Vocale da Camera col massimo dei voti seguita dal soprano T.Scandalet ti. Ha studiato Composizione col M° C. De Pirro ed è at tualmente iscritta al Conservatorio di Rovigo ai corsi di Didattica, dal 2002 abilitanti per l'insegnamento di primo e secondo grado nella scuola pubblica. A sua volta, da ormai diversi anni, tiene corsi e stages come insegnante di canto a Bologna (Centro Musicale "Ca' Vaina" - Imola) e Modena (Accademia di Musica).
Dal 1998 si è perfezionata all’Académie d'Eté di Nizza col M° D. Baldwin in Musica Vocale da Camera francese ed ha seguito i Corsi di Alto Perfezionamento Cameristico, diret ti da E. Battaglia presso la Scuola Superiore di Acquasparta (Terni). Nel marzo del 1999, Paola Matarrese è nel cast di Trouble in Tahiti di L. Bernstein prodot to dal Teatro Comunale di Ferrara e nello stesso anno entra a far parte della compagnia teatrale "Undici meno due", con la quale ha interpretato il ruolo di Grizabella nel musical Cats di A. L. Webber. Nel 2001 è stata la protagonista dell'opera contemporanea Caos, dolce caos al Teatro Sociale di Rovigo ed al Teatro Goldoni di Venezia e della prima esecuzione de L’usignolo di Erone all’Olimpico di Vicenza, entrambe composte dal M° Carlo De Pirro. Nel 2002 ha interpretato il Divertimento in quattro esercizi per soprano e cinque strumenti di Luigi Dallapiccola al Sociale di
Rovigo ed all'Aula Magna dell'Università degli Studi di Firenze, diret to dal M° M. Ruffini (cerimonia di ingresso del Kunsthistorisches Institut in Florenz nella Max-Planck-Gesellschaft); nello stesso anno si è esibita al Sociale di Rovigo con la scena musicale L’ape apatica di L. Ronchetti.
La sua assidua attività concertistica la vede impegnata soprat tut to nell'esecuzione del repertorio vocale di musica da camera, del quale ama affrontarne anche le espressioni più popolari e contemporanee, avvalendosi di diverse formazioni cameristiche: dai lieder alle mélodies francesi, dalle canciones spagnole alle antiche canzoni napoletane, fino a toccare il versante jazzistico tradizionale con gli standards di Gershwin, Ellington, Porter. Nel 2002 ha, infine, eseguito numerosi concerti dedicati alle musiche tratte da films ed alle melodie di Walt Disney (in occasione del suo centenario dalla nascita), in seguito ai quali sono stati realizzati due cd ("Fotogrammi in Musica") prodot ti dall’Associazione Profutura e dalla Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna.


Andrea Candeli (chitarra)

Diplomato in chitarra nel 1993 cot to la guida dei Maestri Vincenzo Saldarelli e Florindo Baldissera, continua lo studio della chitarra classica perfezionandosi a Parigi con il noto M° Alberto Ponce ed inoltre partecipa a numerosi corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri Saldarelli, Ponce, Grano, Gorio, Nannoni, Salvetti.
E’ stato premiato come solista in numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali, tra i quali il Concorso “Riviera dei Fiori” ad Alassio (primo assoluto), il Concorso “Pasquale Taraffo” a Genova (primo assoluto), il Concorso “Giovani Musicisti Gargano 92”, il Concorso internazionale di Lusica da Camera “Ottocento Festival” a Forlì, etc. Ha eseguito in prima assoluta un’opera di autore contemporaneo in occasione dei seminari nazionali “Computer Art” svoltisi a Caprese Michelangelo. Nel 1995 gli è stato assegnato il prestigioso “Premio Ghirlandina” cit tà di Modena per essersi distinto nel campo artistico musicale. Nello stesso anno la Città di Pavullo tramite la Corale Montecuccoli, ha conferito ad Andrea Candeli il Diploma d’onore e Medaglia d’oro per meriti musicali. La sua attività concertistica come solista, solista con orchestra, e in varie formazioni cameristiche, lo ha portato a suonare in cit tà come:
Roma, Milano, Napoli, Caserta, Venezia, Piacenza, Pesaro, ed all’estero in Scozia, Francia, Spagna, Messico.
Lavora come diret tore artistico per diversi enti: Comuni, Associazioni, Teatri, proget tando Festival, Rassegne, Eventi Musicali. Recentemente si è esibito a Città del Vaticano in diretta Rai International presso l’ Aula Paolo VI (Sala Nervi), in presenza del Santo Padre.

 

©2007 Associazione Amadeus Arte