Calendario 2006

17 agosto: Trio Cardoso

3 settembre: Roberto Prosseda

8 settembre: Amadeus Duo

14 settembre: Duo Minella

22 settembre: Rodolfo Matulich
17 agosto, ore 21:00
Hotel Villa Cipressi, Varenna
 
Trio Cardoso:
Massimiliano De Foglio, Alessandro Giancola, Guido Ottombrino (chitarre)

PROGRAMMA: UN VIAGGIO ITALIA-ARGENTINA

A. Vivaldi: Allegro dal Concerto in La minore
G. Paris: GAM.1*
A. Piazzolla: Undertango
J. Cardoso: Milonga, Tango
Padre A. Soler: Concerto n.1 in Do Maggiore
J. Guridi: Quattro Canzoni Basche
M. De Foglio: 10 e lode*
J. Cardoso: Suite dal triplo concerto per chitarre e orchestra “Mbarakapu”* (Guarania, Rasguido Doble, Tempo Primo)

* dedicato al Trio Cardoso

I MUSICISTI: TRIO CARDOSO
Massimiliano De Foglio, Alessandro Giancola, Guido Ottombrino (chitarre)

Il "Trio Cardoso" nasce nel 1995 dall'incontro tra l'esperienza ultra decennale del Duo Giancola - Ottombrino ed il talento di Massimiliano De Foglio. L'intesa, prima umana e poi di natura musicale, realizzatasi immediatamente tra i tre musicisti, caratterizza l'insieme strumentale e ne permea le esecuzioni.

Dalla sua fondazione ad oggi, oltre duecentocinquanta sono stati i concerti tenuti in Italia ed in Europa; ovunque il "Trio Cardoso" ha riscosso lusinghieri apprezzamenti da parte del pubblico e della critica specializzata.
Prestigiosi autori contemporanei hanno dedicato al "Trio Cardoso" composizioni per trio di chitarre (Jorge Cardoso, Carlo Crivelli ed altri).
Nel marzo 1998 il Trio ha realizzato il CD "Samba d'ouro" nel quale sono incisi in prima mondiale brani originali per chitarra del celeberrimo chitarrista e compositore argentino Jorge Cardoso che ha recentemente composto per il trio a lui dedicato il Triplo Concerto per chitarre e orchestra "Mbarakapù".

Nel luglio del 1998 il Trio Cardoso si è esibito a Leòn (Spagna) nell'ambito dell' XI Festival di Musica Spagnola, nel mese di maggio 1999 è stato ospite del I Festival Internazionale di Nerja (Malaga) ed ha inaugurato ufficialmente il XIII Festival Internazionale di Primavera "A. Segovia" di Madrid. Nel 2000 il trio ha rappresentato l'Italia nel "Sønderho Guitar Festival" (Danimarca) e si è esibito ancora a Barcellona, Tarragona, Malaga e a Linares in occasione della IX edizione dell'Andrés Segovia Guitar Festival che si tiene annualmente nella Casa-Museo "Andrés Segovia".

Durante i festeggiamenti per il grande Giubileo del 2000 il "Trio Cardoso" ha avuto l'onore di esibirsi in "mondovisione" nell'Aula Paolo VI (Sala Nervi) di Roma, nel maggio del 2001 ha partecipato al V Festival de Guitare d'Alsace e nel mese di luglio dello stesso anno si è esibito nella X edizione del Festival Internazionale di Velez-Malaga.

Recentemente si è esibito in Norvegia, Italia, Croazia, Argentina, Spagna.
Alessandro Giancola e Guido Ottombrino, oltre ad essere diplomati in Chitarra, sono laureati in Discipline della Musica ed alternano all'attività concertistica quella di ricerca su tematiche musicologiche; Massimiliano De Foglio, è diplomato in Chitarra, in Composizione ed in Direzione d'Orchestra.

Scarica la foto ad alta risoluzione del Trio Cardoso >>>

PROSSIMI CONCERTI:

3 settembre: Roberto Prosseda, Grand Hotel Victoria, Menaggio

8 settembre: Amadeus Duo, Cappella di Villa Melzi, Bellagio

14 settembre: Duo Minella, Villa Monastero, Varenna


22 settembre: Rodolfo Matulich, Centro Italo-Tedesco Villa Vigoni, Loveno di Menaggio

 

©2006 Associazione Amadeus Arte