Calendario 2006

17 agosto: Trio Cardoso

3 settembre: Roberto Prosseda

8 settembre: Amadeus Duo

14 settembre: Duo Minella

22 settembre: Rodolfo Matulich
3 settembre, ore 21:00
Grand Hotel Victoria, Menaggio
 
Roberto Prosseda (pianoforte)

PROGRAMMA: PIANO RARITIES

Antonio Salieri: Sonata in do minore (1783)
Felix Mendelssohn: Sonata in fa minore (1820)
Gioachino Rossini: Le petit train de plasir
Felix Mendelssohn: Adagio e presto agitato in si b. minore
Roffredo Caetani (1871-1961): 12 Variazioni su tema di Chopin
Felix Mendelssohn: Fantasia in do minore - re maggiore (1823)

I MUSICISTI: ROBERTO PROSSEDA

Roberto Prosseda, nato a Latina nel 1975, ha intrapreso gli studi di pianoforte con Anna Maria Martinelli e Sergio Cafaro, diplomandosi al Conservatorio “Respighi” di Latina. Si è poi perfezionato all'Accademia Pianistica di Imola, all'International Piano Foundation e ai corsi di Sermoneta con Alexander Lonquich, Boris Petrushansky, Franco Scala, Dmitri Bashkirov, Leon Fleisher, Charles Rosen, Karl Ulrich Schnabel, Fou Ts'ong. Le affermazioni in vari concorsi internazionali ("Micheli" di Milano, "Casagrande" di Terni, "Schubert" di Dortmund, "Mozart" di Salisburgo) gli hanno consentito di intraprendere un'intensa attività concertistica in più di quaranta paesi in Europa, Asia, Australia, Nord e Sud America.

Ha suonato come solista con la Filarmonica della Scala, la Mozarteum Orchester di Salisburgo, l'Orchestra Santa Cecilia di Roma, la Kammerakademie-Potsdam , la Wiener Kammerorchester , l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra Filarmonica Nazionale di Sofia, l'Orchestra della Toscana. In Italia ha tenuto concerti per il Teatro alla Scala, l'Orchestra Verdi e Serate Musicali di Milano, l'Accademia Filarmonica Romana, il Teatro la Fenice di Venezia, il Maggio Musicale Fiorentino e gli Amici della Musica di Firenze, l'Unione Musicale di Torino, il Teatro Comunale di Bologna, il Festival Pontino, il Festival Pianistico di Bergamo e Brescia, la Biennale di Venezia, l'Associazione Scarlatti di Napoli.

Laureato con lode in Lettere presso l'Università La Sapienza di Roma, è autore di vari saggi musicologici ed è regolarmente invitato a tenere seminari e masterclasses in prestigiose università americane, asiatiche ed australiane (tra cui la "Georgetown" di Washington, la "Pepperdine" di Los Angeles, il Conservatorio "Xing Hai" di Canton).

Ha inciso tutte le opere pianistiche di Petrassi e Dallapiccola. Nel 2005 ha debuttato con la Decca con il CD “Mendelssohn Discoveries”, dedicato a musiche pianistiche di Mendelssohn mai incise prima, premiato dalla rivista “Amadeus” come miglior disco del mese e scelto dalla rivista inglese “Piano” tra le migliori dieci registrazioni di musiche pianistiche di Mendelssohn. Nel maggio 2006 uscirà il suo secondo CD Decca, dedicato a quattro sonate inedite di Mendelssohn. Nel 2006/2007 terra' recitals al Gewandhaus di Lipsia, alla Wigmore Hall di Londra, alla Kammerphilarmonie di Berlino.

Scarica la foto ad alta risoluzione di Roberto Prosseda >>>

PROSSIMI CONCERTI:

8 settembre: Amadeus Duo, Cappella di Villa Melzi, Bellagio

14 settembre: Duo Minella, Villa Monastero, Varenna

22 settembre: Rodolfo Matulich, Centro Italo-Tedesco Villa Vigoni, Loveno di Menaggio

PASSATI CONCERTI:

7 agosto: Trio Cardoso, Hotel Villa Cipressi, Varenna

 

©2006 Associazione Amadeus Arte