Calendario 2006

 

17 agosto: Trio Cardoso

3 settembre: Roberto Prosseda

8 settembre: Amadeus Duo

14 settembre: Duo Minella

22 settembre: Rodolfo Matulich
14 settembre, 21:00
Villa Monastero, Varenna
 
Duo Minella:
Silvano Minella (violino), Aldo Minella (chitarra)

PROGRAMMA: IL VIOLINO E LA CHITARRA DI NICOLO' PAGANINI

Nicolò Paganini:
Sonata in do maggiore ( Introduzione, Cantabile )
Sonata concertata in la maggiore ( Allegro spiritoso, Adagio assai espressivo, Rondeau )
Sonata VI inedita ( Introduzione, Allegro )
Grande sonata per chitarra con accompagnamento di violino ( Allegro risoluto, Romanza, Andantino variato )
Sonata n.1 dal “Centone” ( Introduzione, Allegro maestoso, Rondoncino )

I MUSICISTI: DUO MINELLA

Silvano Minella (violino)

Ha compiuto gli studi a Milano ottenendo poi il diploma di merito all'Accademia Chigiana di Siena sotto la guida di Franco Gulli.

Ospite dei più noti Festivals e dei più famosi teatri del mondo, dalla Carnegie Hall al Teatro alla Scala di Milano, svolge un'intensa attività concertistica internazionale come solista, in duo, con il Nuovo Trio Fauré, con l'European Piano Quartet e in complessi cameristici quali i Virtuosi di Roma, i Solisti di Milano, i Solisti di Cremona.

Titolare della cattedra di Violino presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, è sovente chiamato a far parte di giurie in concorsi nazionali ed internazionali.

E' direttore artistico della associazione Amici della Musica di Gressoney.
Ha inciso per le case discografiche Dynamic e Discantica.

Suona un violino di Mattia Albani del 1695.

Aldo Minella (chitarra)

Aldo Minella , nato a Milano, ha iniziato giovanissimo lo studio della chitarra con il padre e successivamente con Miguel Abloniz, completando i suoi studi nelle altre discipline musicali al Conservatorio di Musica G.Verdi di Milano. Vincitore all'età di sedici anni del Concorso Internazionale di Chitarra “ Ivano Ferrari”, incontrò l'anno successivo per la prima volta Andrès Segovia all'Accademia Musicale Chigiana di Siena, iniziando una ricca e lunga esperienza musicale con il Maestro.

Vincendo borse di studio continuò a frequentare i suoi corsi di perfezionamento a Siena, a Santiago de Compostela in Spagna, alla University of Calfornia di Berkeley e alla North Carolina School of the Arts di Winston Salem in Usa.

Nominato già nel 1968 da Segovia “ tra i quattro artisti della seconda generazione ai quali è orgoglioso di affidare il prestigio della chitarra” (intervista al New York Times del 18 febbraio 1968) , Aldo Minella ha tenuto concerti in Europa, Stati Uniti, Canada, Unione Sovietica e Giappone, suonando anche alla radio , alla televisione e in concerti con orchestra. Ha preso parte più volte alla giuria di Concorsi Internazionali.

Cura pubblicazioni per la Ricordi e ha inciso dischi per la P.D .U., Omnia Music, Philips, Ricordi e M.A.P., per la quale ha recentemente registrato due CD intitolati “Omaggio a Segovia” e “Ponce e Villa Lobos”. Aldo Minella è docente di chitarra alla Accademia Internazionale della Musica, già Civica Scuola di Musica di Milano, presso la quale tiene un Corso di Perfezionamento biennale.

Nel novembre 2002 ha svolto una tournée di concerti in USA, suonando a Washington, Chicago, Boston, Richmond e ha tenuto delle Master Classes alla Julliard School di New York e in altre università americane.

Scarica la foto ad alta risoluzione di Silvano e Aldo Minella >>>

PROSSIMI CONCERTI:

22 settembre: Rodolfo Matulich, Centro Italo-Tedesco Villa Vigoni, Loveno di Menaggio

PASSATI CONCERTI:

8 settembre: Amadeus Duo, Cappella di Villa Melzi, Bellagio

3 settembre: Roberto Prosseda, Grand Hotel Victoria, Menaggio

17 agosto: Trio Cardoso, Hotel Villa Cipressi, Varenna

 

©2006 Associazione Amadeus Arte